Marrakech ed il fascino del Riad

Buongiorno!!!

I viaggi sono sempre l’esperienza formativa che preferisco, in particolare mi piace scoprire il significato e la storia che trapela da alcuni usi e costumi.

Sono stata a Marrakech, una città fantastica, magica, originale, in questo periodo è diventata una meta turistica molto in voga sia per il divertimento, sia per l’ospitalità e la bellezza. Chiunque qui può trovare la propria attrazione: dal benessere alla cultura, dalla storia allo shopping, dall’esplorazione al divertimento,  ma di queste cose  ne parlerò nel prossimo articolo. Oggi vi parlerò dei Riad!

Quando si pensa ad un viaggio, in qualsiasi parte del mondo, si cerca subito la sistemazione, la tariffa migliore di un Hotel o un Bed and Breakfast.

In Marocco invece esiste il Riad, parola che deriva dall’arabo “Giardino”; nasce dalla popolazione marocchina che, in passato, ristrutturando delle antiche dimore ad uso privato, riscontrarono gradimento di ospiti che venivano accolti saltuariamente. Poco per volta, seguendo un trend vincente,  queste dimore vennero  trasformate in accoglienti strutture turistiche e addirittura in “Hotel de Charme”.

L’entrata del Riad è costituita da una porta minuta, semplice, con una targa identificativa ed un campanello; è oltrepassando la soglia che si entra nel cuore di queste dimore: giardini ombreggiati e freschi, al centro della casa, donano luce nel giorno e frescura di sera, ed intorno è tutto un gioco di luci ed ombre tra raffinati e discreti salotti decorati e piscine che creano giochi d’acqua.

Tutto in questo ambiente comunica la parola “Relax e privacy”, un’ambiente unico ed irripetibile.

Churchill descrisse come “il luogo più incantevole del mondo intero” il Riad La Mamounia; io invece ho scelto il Riad Kheirredine, ristrutturato e gestito da una mia amica italiana, dove la cortesia e la gentilezza sono il comune denominatore di questo luogo.

Vi lascio in compagnia di alcune foto…per il resto Stay Tuned! ;D

ma

ma1

ma2

ma3

ma4

ma5

ma6

ma7

ma8

ma9

ma10

ma11

ma12

ma13

ma15

ma16

ma17

Contatti:

Riad Kheirredine  http://www.riadkheirredine.com/

Riad Mamounia   http://www.mamounia.com/fr/intro.htm

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...