LV

Buongiorno!!!

Oggi parliamo di vintage! Vi starete chiedendo come mai ho deciso di presentare questo argomento: beh, innanzitutto perché adoro far rivivere gli oggetti che hanno avuto una storia precedente, mi piace dare valore al valore, al passato, al tempo; successivamente perché come regalo dell’Epifania ho ricevuto una borsa del 1970, in particolare una Louis Vuitton modello Keepall 45, quindi vi racconto alcune caratteristiche che vi aiuteranno a capire anche come riconoscere l’originale dal falso, una sorta di Guida nel mondo delle LV!

DSC_9712

LV

DSC_9706

Louis Vuitton nacque a Lavans-sur-Valouse, il 4 agosto 1821 da una piccola famiglia di artigiani. Nel 1837 arrivò a Parigi e cominciò a lavorare come apprendista presso il fabbricante di valigie Marechal; Napoleone III  lo volle nella corte per la preparazione delle valigie della regina.

DSC_9649

La borsa Keepall che nasce nel 1930 aveva  l’intenzione di creare un bagaglio a mano, leggero e capiente; dall’espressione “keep all”, cioè contenente tutto. Diventa immediatamente la borsa iconica della linea Viaggio di Louis Vuitton. Assomiglia al classico modello Speedy (il bauletto), ma è più grande, le misure variano tra i 45 ed i 60 cm, in particolare queste sono le reali dimensioni:

Mod Keepall 45: 45 x 27 x20 cm

Mod Keepall 50: 50 x 29 x 22 cm

Mod Keepall 55: 55 x 31 x 24 cm

Mod Keepall 60: 60 x 33 x 26 cm

Le keepall prodotte prima del 1980, avevano la chiusura unica, con una linguetta come la mia; successivamente Vuitton fece una modifica, creandola con la doppia cerniera, così come i modelli che attualmente trovate in vendita.

DSC_9692

Sempre nel 1980 Louis Vuitton decide di inserire un codice nelle borse, quindi per verificarne l’autenticità, o sapere il compleanno della vostra bag, potete guardare all’interno e troverete il codice composto solitamente da 2 lettere e 4 numeri (delle volte anche solo 2 lettere e 3 numeri). Per quelle prodotte prima del 1980 non troverete alcun codice.

Country Factory Codes
France A0, A1, A2, AA, AN, AR, AS, AX, BA, BJ, BU, CT, DU, ET, FL, LW, MB, MI, NO,
RA, RI,SA (Also for Italy), SD (also USA), SL, SN, SP, SR, TH, VI, V.I., TS
USA FC, FH, OS, SD (also France), LA
Spain CA, CR, LB, LM, LO, LW
Switzerland DI, FA
Germany LP
Italy BO, CE, FO, RE, MA, RC, RO, SA (also for France), TD

 ESEMPIO per interpretare un codice: AO882 significa: prodotto in Francia nel Febbraio del 1988

DSC_9697

Fate attenzione anche ai dettagli. Una borsa autentica deve avere i manici in pelle di vacchetta, se è vintage il marrone della tela deve essere più scuro, ed i manici quasi color cognac. Le cuciture sono fatte a mano; di solito le Speedy e le Keepall, vengono prodotte con una tela unica, quindi da un lato il monogram sarà capovolto.

Le LV non sono mai spezzate, tranne che per i modelli antecedenti al 1980. Per la Keepall, fate attenzione alle strisce di pelle, saranno lineari se la borsa è originale, diversamente è un fake.

Shooting

OUTFIT:

Shoes: Lella Baldi

Bag Louis Vuitton Keepall

Jeans: Denim Industry

Sweater: Kontatto

Advertisements

2 thoughts on “LV

  1. Grazie delle informazioni che hai messo, mia zia ha una Louis Vuitton vintage…e per curiosità un giorno provo a vedere dove è quando é stata prodotta…
    Inoltre vorrei aggiungere un altro commento sul tuo outfit, concentrandomi sui tuoi tacchi che trasmettono molta sensualità in quanto di colore rosso, molto appariscente abbinato ai jeans e alla giacca bianca, quasi infatti il mio occhio cade subito sui tuoi piedi, e a notare l’estrema sensualità, abbinata alla provocazione della scarpa e all’interesse sul tatuaggio presente sul collo del tuo piede destro… complimenti..
    P.s. (il tatoo é una catena?)

    • Le scarpe sono le mie preferite, un tocco di colore e calore in queste giornate di freddo!
      Grazie molte Mimi94 per il tuo attento sguardo!
      Il tatoo è un disegno che ho creato io. ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...