Trovare lavoro è un lavoro!

Buongiorno!

il titolo di oggi è “Trovare lavoro è un lavoro”; l’ho scelto appositamente in quanto,  a  volte,  si parla e sembra che il lavoro dei propri sogni debba arrivare da qualcosa di mistico e di superiore, qualcosa che va contro la nostra volontà, e l’unica cosa che possiamo fare è attendere!

SBAGLIATO!!!!

Quando faccio selezione del personale una delle domande che pongo è: “Come si sta muovendo nel mondo della ricerca del lavoro?”; essere  attivi nella ricerca, potrebbe significare che  lo si sarà anche sul posto di lavoro.

Organizzate una mappa con tutte le cose da fare

mappa

Prima cosa da fare oltre la preparazione del Curriculum Vitae corredato di foto e di autorizzazione alla privacy, è fare un’elenco di aziende dove si vuole inviare la propria candidatura.

Seconda cosa da fare, andare su Internet e ricercare il sito dell’azienda; inviare la propria candidatura attraverso il loro “Lavora con Noi” (per quelle aziende che utilizzano internet ed il proprio sito per ricerca del personale); molte aziende prendono in esame solo i CV che arrivano da quel canale.

Terza cosa da fare, stampare una quantità importante di Curriculum ed andare personalmente a consegnarli, cercando di conoscere chi sarà colui/colei che vi selezionerà.

Quarta cosa da fare, iscriversi ai siti on line, e visitarli spesso in modo da rispondere all’annuncio il prima possibile in modo da eliminare eventuali concorrenze.

Uno  sito che visito spesso  è:  http://www.iltrovalavoro.org : fornisce informazioni sulle richieste nei lavori pubblici, su come fare un colloquio di lavoro, come preparare un CV  e la lettera di presentazione ed inoltre anche i contratti di lavoro, potete trovarli anche su facebook https://www.facebook.com/pages/Il-Trovalavoro/1391701517716576

trova lavoro

Le offerte sono a livello nazionale ed internazionale quindi seguitelo con costanza, come direbbe un medico 2 volte al dì!

Se sei interessato a questo articolo leggi anche:

https://cocoachland.com/2013/08/05/come-trovare-lavoro-con-linkedin/

https://cocoachland.com/2013/07/23/come-utilizzare-facebook-per-trovare-lavoro/

https://cocoachland.com/2013/05/23/colloquio-di-lavoro-efficace-accorgimenti-fondamentali-per-essere-scelti/

https://cocoachland.com/2013/05/16/come-fare-un-colloquio-con-style/

Advertisements

7 thoughts on “Trovare lavoro è un lavoro!

    • Quando ho iniziato si, anche se non c’erano tutte le opportunità che ci sono ora. Oggi è molto diverso, da una parte è più semplice, così come dall’altra è più complicato, i social hanno cambiato la modalità di selezione. Il mio lavoro va ben oltre…me lo sono creata!:D

  1. si può andare andare oltre. Mentre si sta lavorando per qualcuno e questo anche se con molta soddisfazione, cercare e promettere collaborazione anche ad altri. Questo ti permette di essere sempre libero e di cambiare in qualsiasi momento. Nello stesso tempo portare avanti una formazione continua che ti permetta di diversificarti. Devi cambiare più velocemente di come si modificano i lavori in modo da poter determinare certi eventi e non far si che accada il contrario.

  2. Tra le cose da fare, la terza – portare il cv personalmente in Azienda – non mi persuade ne’ come selezionatore ne’ come candidato. Alle altre, tutte condivisibili, aggiungerei di rivolgersi con discrezione alla rete di conoscenze professionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...