Movement is life and is Coaching

Buongiorno!

Oggi vi parlo di un concetto che mi affascina da un po’ di tempo  in relazione al mio lavoro di Coaching e di Marketing:

“Movimento”

 “spostamento nello spazio e nel tempo”;  nel Coaching il movimento è inteso come un processo nel quale il Coach diventa coreografo del suo cliente detto Coachee.  All’inizio di un percorso di evoluzione aziendale cerco di sondare ed analizzare quali strumenti e risorse si hanno a disposizione; mi muovo in punta di piedi nel mondo del mio Coachee. Questo movimento per me è come per un ballerino quando imita il suo insegnante; io seguo passo passo ciò che sta dicendo, come lo sta facendo, il ritmo che utilizza, e vedo il risultato che porta in atto. Questo risultato lo percepisco oltre che vederlo. Il mio movimento in azienda è “marcato”, un termine che nella danza si utilizza per trasmettere il messaggio di ” ballare solamente con la testa”, cioè fissare a mente i passi e riprodurli sempre nella propria testa  mentre si ascolta la musica; i passi vengono solo accennati con il corpo, non occorre riprodurli alla perfezione…

Questa è la stessa cosa che fa un Buon Coach, diffidate da chi non si comporta in questo modo, ci sono tanti coach in giro che non hanno le competenze, ma si sono riciclati in questa nuova atttività!

Nel momento in cui ho capito il movimento che si ripete di questa azienda,  con interventi mirati, mi occupo di stravolgerli,  co-creando e generando un nuovo spazio, un nuovo essere.  L’azienda torna a ri-percepirsi.

MOVIMENTO E’ VITA, E’ ESSERE.

Etimologicamente la parola Movimento deriva dal latino De – venire, cioè venir giù, arrivare, scendere. Nel mondo del Coaching il mio lavoro sta proprio in questo far arrivare all’obbiettivo prefissato attraverso il movimento, far venir giù i passi per realizzare lo spettacolo, lo spettacolo del successo!

IMG_0213

danza

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...