Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. P.Suskind

Buongiorno e Buon 1 Maggio!!!

Inizia il mio mese preferito, sbocciano i fiori, le temperature sono più miti ed io faccio il compleanno! 🙂

Oggi vi parlo del PROFUMO. Tra le mie tante passioni , il profumo rimane quella che mi affascina di più; ci sono stati dei periodi che sognavo di perdere il profumo, che per me inconsciamente equivaleva alla perdita dell’identità. Potete capire, quindi,  l’importanza che riveste nella mia quotidianità  l’odore. Vado sempre alla ricerca di profumi particolari, ricercati, che solo alcuni negozi ed in alcuni posti esclusivi si possono trovare, tanto da aver creato una collezione di circa 60 profumi di nicchia.  La mia passione non si limita allo shopping, ma anche all’importanza che il profumo riveste nella vita, nella vendita e nell’inconscio, ed ecco che vi presento la capitale del profumo “GRASSE“!

mouillettes

Il profumo viene utilizzato per dissimulare l’odore del nostro corpo, esprimere la nostra personalità e sedurre; è uno dei sensi più importanti, poiché la memoria olfattiva è la più antica. E’ IL SENSO DELLE EMOZIONI! Ogni odore incontrato in occasione di un evento importante è per sempre associato nella nostra mente ad un emozione piacevole – spiacevole; ecco dunque che l’odore ha il potere di evocare e risvegliare in un millesimo di secondo i ricordi affettivi.

Profum

Le funzioni del profumo sono svariate, sia nelle epoche che nelle civiltà, ma io vi porto quelle che studio, ossia quella di COMUNICARE – SEDURRE – CURARE.

CoSeSo

Queste 3 azioni  portano il profumo nel Medioevo e nel Rinascimento ad essere associato alla magia ed al misticismo;  il profumo diventa il regno del giardino dei semplici e l'”armadio da farmacia” tenuto dai monaci.

Nel XVIII secolo l’aceto profumato era l’alleato delle donne, utilizzato tramite una piccola spugna, nascosta dietro la grata del flacone, che le rianimava, quando, strette nel loro corsetto, si sentivano svenire.

Nella nostra epoca, il profumo indica la nostra personalità, il nostro stato d’animo ed il nostro carattere. Il più delle volte viene scelto in quanto sentito addosso a qualche amica/o, altre volte perché ci è stato regalato. Fate attenzione, così come l’abbigliamento, anche il profumo viene indossato:  ricercatelo come se fosse la vostra identità, scovatelo negli angoli, provate ad entrare dagli artigiani dei profumi e non solo nelle grandi distribuzioni, vi incanteranno, vi sedurranno, e vi ritroverete a SENTIRVI tra note di testa di corpo e di fondo.

Museo profumo

Advertisements

4 thoughts on “Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. P.Suskind

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...