“Gli obbiettivi son desideriii”

“I sogni son desideri…”

recita l’inizio di  brano musicale di uno dei miei cartoni animati preferiti della Walt Disney, Cenerentola, una favola che ha dato un impriting consistente nella mia vita, ed in quella di tanti altri, io ho trovato due connessioni con essa Uno  perché sono diventata una Coach, e Due perché sono appassionata del mondo della moda, di cui le scarpe giocano un ruolo fondamentale!

Scherzi a parte, oggi voglio condividere con voi il tema “OBIETTIVO – DESIDERIO“.

Nel mio lavoro, vengo contattata da chi desidera raggiungere un’obiettivo, quindi partirei da un punto di stabilità, il significato originale. In latino la parola OB – IACTUM significa lanciare in avanti, in relazione all’oggetto fotografico, l’obbiettivo è un sistema centrato e convergente costituito da una lente oppure un sistema di lenti e specchi, avente la funzione di dare ad un oggetto un’immagine reale, destinata ad essere guardata; nel mio lavoro di coaching, vale la medesima definizione, con il raggiungimento di un fine, di una meta, ma vi anticipavo che le persone con cui collaboro “desiderano raggiungere obiettivi”, quindi vi propongo ciò che è per me il DESIDERIO.

Etimologicamente la parola DE – SIDERA significa “essere lontani da”, che genera un’impulso improvviso, una produzione emotiva, che ci impedisce di averne il controllo razionale, al contempo ci trasporta fuori dalla realtà, dall’ordinario. E’ una tensione verso qualcosa che manca! Come disse Schopenhauer c’è una equivalenza DESIDERIO = FONTE DI DOLORE.

Ed ecco che il raggiungimento dell’obiettivo è funzione temporanea di equilibrio, la felicità del raggiungimento stesso, placa o spegne il dolore iniziale.

Installazione di Yoko Ono

L’albero dei Desideri Installazione di Yoko Ono

Cococoachland with Yoko Ono

Cococoachland with Yoko Ono

Cinderella schoes

Cinderella schoes

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...